Il Rotary in Svizzera e Liechtenstein

Il primo Rotary club fu organizzato a Chicago il 23 febbraio 1905. Alla fine della Prima guerra mondiale i Rotary Club, a livello globale, erano già 500 e nel 1921 se ne contavano ormai 1000. Anche in Europa sorgevano i primi Club, per esempio a Madrid e Parigi. Nel frattempo, nella Sede centrale del Rotary Club di Chicago cresceva il desiderio di fondare anche un Club nel territorio europeo di lingua tedesca, cosa che accadde nel 1924 a Zurigo, con l’ausilio del Club di Parigi, che divenne così il club padrino. Nel 1925 seguirono Basilea, Berna, Ginevra, Lucerna e San Gallo. Nel 1957 venne fondato il primo Club nel Principato del Liechtenstein.

In Svizzera e Liechtenstein il Rotary conta attualmente più di 13.250 membri distribuiti fra 220 club, a loro volta ripartiti in tre distretti. Ogni distretto è diretto da un governatore.

Distretto 1990 - Svizzera occidentale
Distretto 1980 - Svizzera centrale
Distretto 2000 - Svizzera orientale e Liechtenstein

Le Nostre Cause

Il Rotary mobilita i suoi soci in aree prioritarie mirate. Questo ci permette di mettere in comune conoscenze, esperienze e risorse per trovare soluzioni sostenibili - in tutto il mondo.
Le sette aree d'intervento del Rotary sono

  1. Promuovere la pace
  2. Combattere le malattie
  3. Fornire acqua e strutture igienico-sanitarie
  4. Proteggere madri e bambini
  5. Sostenere l’istruzione
  6. Sviluppare le economie locali
  7. Tutelare l'ambiente

Leggi tutto