Qualcuno deve farlo

venerdì 5 settembre 2025

Progetti come ROKJ LOE non si realizzano da soli, ma hanno bisogno di energia, perseveranza e di qualcuno che si assuma la responsabilità. Hermann Mathis è una persona di questo tipo. In qualità di presidente fondatore, ha contribuito a costruire, ancorare e plasmare l'associazione ROKJ LOE. Ora sta per lasciare il suo incarico. È un buon momento per dare un’occhiata più da vicino al progetto – e a una delle persone che vi sono dietro.

ROKJ sta per Rotary per i bambini e i giovani. L’idea è quella di fornire un aiuto semplice e mirato laddove è necessario, ad esempio per le spese dentistiche, il materiale scolastico o i campi di vacanza. ROKJ si considera un’integrazione ai sistemi di assistenza sociale esistenti e agisce in modo rapido, non burocratico e vicino alle persone.

LOE sta a sua volta per Linth, Obersee, Einsiedeln – e per una rete di cinque Rotary club che lavorano insieme: Einsiedeln, Glarona, Ufenau, Linth Plain e Alto Lago di Zurigo. Sono supportati dal Rotaract Glarona.

ROKJ LOE è nato grazie all’impegno di due presidenti di club: Hermann Mathis (RC Glarona) e Pius Birchler (RC Einsiedeln) hanno portato avanti la fondazione insieme – con successo. Il fatto che questa cooperazione funzioni anche tra distretti diversi dimostra quanto possa essere unificante l’idea rotariana.

Quando l’associazione ROKJ LOE è stata lanciata ufficialmente nell’aprile 2019, nessuno avrebbe potuto immaginare che una pandemia avrebbe frenato tutto poco dopo. Nonostante ciò, il Consiglio direttivo è riuscito a creare strutture sostenibili sotto la guida di Hermann Mathis. Con il sostegno di Rotariani esperti come Nicole Wenger e con i modelli esistenti di altre regioni ROKJ, l’organizzazione ha rapidamente guadagnato slancio.

Oggi ROKJ LOE è saldamente radicato nella regione, collabora con agenzie specializzate e raggiunge bambini e giovani che altrimenti rischierebbero di cadere nel dimenticatoio.

Il lavoro in background è spesso invisibile, ma è fondamentale per il successo dell’organizzazione. Se oggi ROKJ LOE funziona così bene, il merito è anche suo: Hermann Mathis, il presidente fondatore. Gli abbiamo rivolto tre domande.

Qual è stata la sfida più grande durante la costruzione?

Hermann Mathis: Innanzitutto, le buone notizie: tutti i presidenti e i soci dei club che ho contattato hanno risposto rapidamente e favorevolmente all’idea del cluster ROKJ. Ho anche ricevuto risposte rapide e semplici alle mie richieste di statuti, linee guida o manuali esistenti. In definitiva, la sfida più grande è stata quella di trovare date comuni per gli incontri necessari a preparare e realizzare la fondazione.

Cosa l’ha spinta a investire così tanto tempo ed energia nel progetto?

ROKJ non sostiene bambini e giovani da qualche parte nel mondo, ma direttamente nel nostro quartiere – in altre parole, bambini e giovani del nostro ambiente, del nostro territorio. Ed è veloce e non burocratico. Questo mi ha convinto. ROKJ è un grande progetto rotariano – Toni Schönenberger merita sempre un grande ringraziamento per l’idea. Anche il Consiglio di amministrazione di ROKJ LOE si è impegnato: mi è sempre piaciuto lavorare insieme in uno spirito di fiducia.

Che consiglio darebbe ad altri che vogliono avviare iniziative simili?

I futuri club membri di un nuovo cluster ROKJ, che in seguito daranno anche un contributo annuale, dovrebbero essere ben informati e convinti fin dall’inizio. Se c’è questo sostegno, non c’è quasi nulla che possa ostacolare il successo della fondazione. Se avete domande, i cluster ROKJ esistenti saranno lieti di sostenervi con la loro esperienza. Un progetto di questo tipo nell’ambito del programma ROKJ porta molta gioia e soddisfazione a tutte le persone coinvolte. E, come regola generale, ogni Rotariano della Svizzera e del Liechtenstein dovrebbe conoscere rokj.ch!

Hermann Mathis si è dimesso dalla sua carica in occasione dell’Assemblea generale del 16 giugno, ma rimarrà membro del Consiglio direttivo. Anche il precedente vicepresidente Christof Birchmeier ha passato il testimone. Reto Krismer (RC Einsiedeln) è stato eletto nuovo presidente e Christoph Meier (RC Linthebene) vicepresidente.

Con nuove energie, una maggiore esperienza e il sostegno di due distretti, ROKJ LOE guarda al futuro con fiducia, nello spirito del Rotary: aiutare dove c’è bisogno di aiuto.

Il presidente fondatore di ROKJ LOE e Rot. Hermann Mathis passa lo scettro