Più di dieci anni orsono fungevo da Segretario presso il RC Zürich-Flughafen; ricordo che con un team appositamente costituito il Rotary voleva capire come in generale eravamo visti dalla società e particolarmente in quale misura il lavoro dei nostri soci fosse noto e considerato. Arrivammo alla conclusione che il brand Rotary necessitava di un riposizionamento verso ambiti e missioni più chiare e consistenti, al fine di ottenere una uniforme identità verso l’esterno.
Su suggerimento del gruppo di lavoro citato il Comitato Centrale emanò nuove linee guida che tra l’altro definivano come e in quale modo il marchio Rotary doveva apparire sulla documentazione, sulle note a piè di pagina delle mail, sulle magliette ecc. Detto semplicemente, bisognava definire il modo di apparire del Club, identificando una soluzione fra le varianti rappresentate (solo come esempio) a destra.
Un marchio vale più di un logo, ciononostante un logo e una parte importante della nostra identità visuale. Se all’esterno siamo visti come parte tangibile della comunità, i Rotariani saranno accomunati all’immagine di persone in azione (people of action). L’utilizzo dei medesimi elementi visuali contribuisce a unire il Rotary, il Rotaract e l’Interact, rappresentandoci come un’unica organizzazione globale che racconta la propria storia con un’unica voce.
Il Comitato Centrale del Rotary International prega dunque tutti i Clubs di aggiornare i loro logos, adattandoli alla nuova direttiva riguardante il marchio Rotary. In qualità di responsabili del Distretto preghiamo gli incaricati nei Clubs (in particolare i Segretari ma anche i DICO’S e l’intero Comitato direttivo) di verificare la situazione e procedere di conseguenza:
- Spiegate ai soci la ragione di un utilizzo corretto del marchio Rotary;
- Utilizzate solo materiale con un logo corretto; di conseguenza eliminate tutto ciò che riporta definizioni vecchie;
- Mostrate ai soci interessati dove trovare e come implementare il nuovo logo del Club, riportandolo ad esempio nella pagina Web, nei social media, nelle «broschures», nei cartelloni, lettere, flyers, foto ecc.
Nel Brand Center trovate numerose indicazioni e utilizzi. A livello di Club vi suggerisco di coinvolgere il vostro CICO, a livello di Distretto il DICO e i suoi colleghi sono pure a disposizione. Sulla pagina del Distretto trovate alcune utili indicazioni a tale proposito.
Nell’anno rotariano 2022/2023 la Presidente del Rotary International, Jennifer Jones, ha identificato nel su «Imagine Impact Tour» la necessità di promuovere cambiamenti positivi e durevoli. Con ciò vuole catturare interesse da parte di target definiti e di partners potenziali. Per giungere a questo traguardo serve uno sforzo collegiale. Immaginiamo quale effetto dirompente potremmo ottenere raccontando la nostra storia in modo uniforme e con una sola voce!
Sforziamoci quindi di attrarre le nuove generazioni, quelle che vogliono smuovere le cose. Assieme a loro aumenteremo la nostra efficacia nel mondo intero.
Vi ringrazio per il sostegno che dedicherete.