Nel caso della Rotary Foundation abbiamo il gremio più alto, ossia il Consiglio di Fondazione, che include 15 Trustees / Curatori provenienti da tutto il mondo. Per le operazioni a livello di Distretto abbiamo a loro volta i District Rotary Foundation Comitees (DRFC), che ad esempio si occupano di procurare i mezzi necessari (District Designated Funds) al finanziamento dei District- e Global Grants.
La Rotary Foundation è indipendente dal Rotary International, appartiene però alla stessa organizzazione e si avvale quindi delle stesse strutture. Molti Trustees sono ex Presidenti Mondiali.
Lo scopo della Rotary Foundation
Da più di cento anni il motto della Foundation é «fare bene nel mondo». Essa sostiene i Clubs nel promovimento della comprensione reciproca fra i popoli e della pace, tramite progetti nazionali e internazionali aventi quanto citato come fine. La Rotary Foundation è la fonte principale di finanziamento per le missioni umanitarie del Rotary e per la eliminazione della paralisi infantile (Polio) nel mondo.
In campo umanitario l’attività del Rotary International si concentra su sette ambiti di intervento:
- Promovimento della pace Lotta contro le malattie
- Acqua e igiene personale
- Protezione di madre e bambino
- Istruzione
- Imprenditorialità e promovimento dello sviluppo economico in ambito locale
- Ambiente (nuovo dal 2021)
Esempio di sostegno finanziario da parte della Rotary Foundation
Osserviamo da vicino un programma / progetto proveniente dalle regioni DACH, denominato «Together for Healthy Families» in Nigeria; l’obiettivo è di ridurre la mortalità da parto fra le mamme e contemporaneamente quella dei nascituri. In Nigeria il mantenimento della salute delle future madri e la qualità della consulenza a loro indirizzata rappresentano l’obiettivo da perseguire. Il partenariato fra i Distretti in Germania e Nigeria, il Rotary Action Group for Reproductive, Maternal and Child Health (RMCH) in Germania e in Svizzera, il locale Ministero della Salute e le Associazioni Professionali di medicina, è stato oggetto di un riconoscimento finanziario di US$ 2 mio (!) per quanto hanno realizzato insieme.