Rotary Foundation, il braccio attivo del Rotary International

domenica 6 novembre 2022

La Rotary Foundation (TRF) é la Fondazione del Rotary International. A livello mondiale è una delle più grandi e per il quattordicesimo anno in gennaio è stata riconosciuta da Charity Navigator con la menzione 4*, la più alta in questo campo. Ecco alcuni tratti di questa struttura:

Rotary Foundation e Rotary International L’organizzazione Rotary si sviluppa su tre pilastri: Rotary International, Rotary Foundation e naturalmente i Rotary Clubs. Sebbene sia il Rotary International che la Rotary Foundation abbiano sede a Evanston USA, essi vengono diretti e sorvegliati da diversi gremi.

Nel caso della Rotary Foundation abbiamo il gremio più alto, ossia il Consiglio di Fondazione, che include 15 Trustees / Curatori provenienti da tutto il mondo. Per le operazioni a livello di Distretto abbiamo a loro volta i District Rotary Foundation Comitees (DRFC), che ad esempio si occupano di procurare i mezzi necessari (District Designated Funds) al finanziamento dei District- e Global Grants.

La Rotary Foundation è indipendente dal Rotary International, appartiene però alla stessa organizzazione e si avvale quindi delle stesse strutture. Molti Trustees sono ex Presidenti Mondiali.

Lo scopo della Rotary Foundation

Da più di cento anni il motto della Foundation é «fare bene nel mondo». Essa sostiene i Clubs nel promovimento della comprensione reciproca fra i popoli e della pace, tramite progetti nazionali e internazionali aventi quanto citato come fine. La Rotary Foundation è la fonte principale di finanziamento per le missioni umanitarie del Rotary e per la eliminazione della paralisi infantile (Polio) nel mondo. In campo umanitario l’attività del Rotary International si concentra su sette ambiti di intervento:

  • Promovimento della pace Lotta contro le malattie
  • Acqua e igiene personale
  • Protezione di madre e bambino
  • Istruzione
  • Imprenditorialità e promovimento dello sviluppo economico in ambito locale
  • Ambiente (nuovo dal 2021)

Esempio di sostegno finanziario da parte della Rotary Foundation

Osserviamo da vicino un programma / progetto proveniente dalle regioni DACH, denominato «Together for Healthy Families» in Nigeria; l’obiettivo è di ridurre la mortalità da parto fra le mamme e contemporaneamente quella dei nascituri. In Nigeria il mantenimento della salute delle future madri e la qualità della consulenza a loro indirizzata rappresentano l’obiettivo da perseguire. Il partenariato fra i Distretti in Germania e Nigeria, il Rotary Action Group for Reproductive, Maternal and Child Health (RMCH) in Germania e in Svizzera, il locale Ministero della Salute e le Associazioni Professionali di medicina, è stato oggetto di un riconoscimento finanziario di US$ 2 mio (!) per quanto hanno realizzato insieme.

Come vengono raccolti e ripartiti i fondi?

Fino ad oggi, dalla sua esistenza la Rotary Foundation ha elargito più di US$ 4.5 mrd per progetti. Come avviene la raccolta di queste somme? Ogni anno i Rotariani e i Club donano fondi e di ciò la Foundation tiene conto. Dopo tre anni, il Distretto ottiene l’accesso ai propri fondi, ciò che consente di partecipare ai programmi della Foundation e finanziare i progetti presenti nel Distretto e nei Clubs. Ogni Distretto ha diritto di utilizzare la metà dei propri DDF per finanziare i cosiddetti District Grants. Il resto è riservato al finanziamento di Global Grants oppure a PolioPlus, ai Rotary Peace Centers oppure conferito ad un altro Distretto. E’fondamentale che i Rotariani di ogni Distretto possano decidere sull’ impiego dei loro fondi!

Per le somme annualmente donate vi é un riconoscimento sotto forma di:

  • Every Rotarian Every Year
  • Rotary Foundation Sustaining Member
  • Paul Harris Fellow
  • Paul Harris Society
  • Major Donor
  • Arch Klumph Society

Le Rotariane e i Rotariani possono inoltre collaborare volontariamente per raggiungere gli scopi del Rotary: annualmente nel mondo rotariano contiamo ca. 16 mio di ore di lavoro a titolo volontario! E’ proprio con questo instancabile apporto che la nostra macchina può funzionare in maniera efficiente per l’impiego ottimale dei fondi raccolti dalla Rotary Foundation.

Ulteriori informazioni sulla Rotary Foundation qui.