Protezione di altri dati personali
Tali persone sono ospiti e relatori che partecipano agli eventi del Rotary. I seguenti principi devono essere osservati:
- La pubblicazione dei dati degli ospiti e dei relatori al di fuori del Rotary (cioè in pubblico) è consentita solo con il consenso esplicito della persona. Deve essere indicato quali dati saranno trasmessi a chi e per quale scopo.
- Il termine "dati personali" comprende tutti i dati della persona. Cioè cognome, nome, data di nascita, indirizzo, e-mail, numero di telefono, occupazione, datore di lavoro, luogo di lavoro, funzione, ecc.
Esempi pratici:
- Una conferenza di club del Dr. Hans Mustermann dell'Università di Basilea sul tema "Ricerca sui farmaci senza sperimentazione animale" può essere pubblicata pubblicamente solo con il consenso del Dr. Mustermann. Deve essere chiaro quali informazioni sono pubblicate dove.
- Una conferenza di club del Dr. Hans Mustermann dell'Università di Basilea sul tema "Ricerca sui farmaci senza sperimentazione animale" può essere annunciata solo a Rotariani e Rotaractiani senza il suo consenso. Cioè accessibile sul web dopo il login, con la liberatoria al massimo per "Tutti i soci (tutte le unità)".
- Un evento distrettuale come il SIPE, il congresso distrettuale, il seminario, ecc. deve essere visibile solo ai Rotariani e ai Rotaractiani. Cioè dopo il login, con l'autorizzazione al massimo per "Tutti i soci (tutte le unità)".
- Un concerto di beneficenza del Rotary o un torneo di golf devono essere pubblicati pubblicamente. Il consenso deve essere richiesto agli esecutori e/o organizzatori che vengono menzionati per nome.
La visibilità "membri del consiglio (unità propria) e "membri del consiglio e del comitato (unità propria)" sono per il regolamento interno del club per quanto riguarda la riservatezza e non hanno nulla a che fare con la protezione dei dati. Ci sono le seguenti raccomandazioni:
- Un evento a cui possono partecipare solo i soci del club dovrebbe essere visibile solo ai soci del club.
- Un evento a cui possono partecipare solo i membri del consiglio e della commissione può essere visibile a tutti i membri del club o solo ai membri del consiglio e della commissione, a seconda dello statuto del club. Il RI raccomanda di rendere i protocolli del consiglio accessibili ai soci del club.