Il 12 aprile 2025 più di 80 membri del Rotaract e del Rotary, ai quali si sono uniti ospiti provenienti da tutta Europa, si sono incontrati a Vaduz in occasione delle Conferenza Interdistrettuale (IDK).
L’ incontro, che è stato promosso dal Committee Rotaract Svizzera-Liechstenstein (CRSL) insieme al Rotaract Club Liechtenstein, ha offerto ai partecipanti l’occasione per conoscersi, scambiare i propri pareri e allacciare contatti duraturi.
Il fulcro dell’evento era costituito da attualità inerenti il Rotaract, invero il vero valore della riunione era però incentrato sui rapporti interpersonali. I Rotaractiani provenienti da diverse regioni hanno parlato delle loro esperienze, tracciando nuovi percorsi comunitari per il futuro. Con piacere abbiamo notato la presenza dei Governors Elect dei tre Distretti svizzeri, che hanno sottolineato il collegamento fra il Rotary ed il Rotaract. Tutti e tre erano a disposizione dei partecipanti, ai quali hanno esposto spunti interessanti per lo sviluppo del Rotaract.
Dopo la parte ufficiale i presenti hanno pranzato insieme godendo di un’atmosfera rilassata. Alle amicizie consolidate si è aggiunta l’occasione per stringerne di nuove, lo scambio di opinioni non è stato dunque trascurato. Al termine un giretto a Vaduz ha permesso di conoscere la città e nello stesso tempo scambiare opinioni su quanto sentito durante la giornata.
Un momento culminante era rappresentato dalla riunione pomeridiana, dove i Presidenti dei Rotaract hanno parlato di esperienze e di sfide, alle quali hanno aggiunto le loro idee in vista di una futura collaborazione.
La IDK 2025 ha dunque avuto un buon successo, è stata ricca di motivazione, nuove prospettive e relazioni interpersonali incrementate.