Frane, ponti spazzati via, mezzi di sussistenza distrutti: le tempeste estive del 2024 hanno colpito con tutta la loro forza intere regioni della Svizzera. Il Rotary ha unito le forze e ha aiutato, in modo non burocratico, sostenibile e vicino alla gente.
Nessuno dimenticherà presto le immagini delle tempeste distruttive dell’estate 2024: fiumi impetuosi, villaggi allagati, ponti spazzati via e distruzioni incommensurabili in gran parte del Ticino, dei Grigioni e del Vallese. La Vallemaggia, la Mesolcina e la Val de Bagnes sono state colpite in modo particolarmente duro. Le persone hanno perso le loro case, i loro mezzi di sostentamento, intere esistenze sono
rimaste senza nulla da un momento all'altro.
Era necessaria un'azione rapida e congiunta, e il Rotary ha dato i risultati. Solo pochi giorni dopo le devastanti tempeste, nei tre distretti svizzeri 1980, 1990 e 2000 si sono uniti e tramite la propria Fondazione dei Distretti Rotary Svizzera-Liechtenstein (RSS) hanno lanciato un appello nazionale per le donazioni. L'obiettivo è quello di sostenere le persone colpite in modo poco burocratico ed efficace.
La risposta dei club è stata impressionante. Sono stati donati più di 190.000 franchi svizzeri, un segno impressionante della solidarietà e dell'energia dei Rotariani. Particolarmente piacevole è il fatto che la distribuzione dei fondi è mirata in loco e coordinata da Rotariani esperti che conoscono molto bene la situazione e sono in contatto diretto con le autorità locali.
Aiuto dove è più urgente
Le donazioni confluiscono in progetti concreti che aiutano le persone e le comunità colpite a ricostruire, in modo rapido, pragmatico e duraturo. Vengono sostenute le famiglie, le associazioni locali, le aziende agricole e le comunità che hanno subito ingenti danni dalle tempeste. L'accento è posto sulle misure che garantiscono i mezzi di sussistenza, rafforzano le infrastrutture e migliorano la resilienza delle regioni ai futuri eventi naturali.
Nella Val de Bagnes, ad esempio, si sostiene una famiglia che ha perso completamente la casa e i mezzi di sostentamento agricoli. Con un contributo di 5’000 franchi svizzeri, il Rotary rende possibile la ristrutturazione della casa utilizzando materiali sostenibili e metodi moderni. Allo stesso tempo, la famiglia riceve un nuovo pezzo di terra per ricostruire la fattoria e assicurarsela a lungo termine.
Anche l'associazione Grand Entremont è stata duramente colpita. Ha perso gran parte del suo equipaggiamento a causa delle tempeste. Il Rotary sta aiutando a sostituire questo materiale e a rafforzare la resilienza dell'associazione ai futuri eventi naturali. Il sostegno comprende non solo la sostituzione dell'attrezzatura, ma anche la consulenza e la formazione per l'uso sostenibile delle risorse: è stato erogato un contributo di 5’000 franchi svizzeri.
Un altro progetto è dedicato alla ricostruzione del ponte pedonale tra i villaggi di Sarreyer e Lourtier, un collegamento essenziale per la gente della Val de Bagnes. Il Rotary contribuisce con 10.000 franchi svizzeri alla costruzione di questo ponte, che viene realizzato con materiali durevoli ed ecologici. In questo modo non solo si ripristina la connessione, ma si contribuisce in modo sostenibile all'infrastruttura della regione.
Anche in Vallemaggia, in Ticino, sono in corso progetti per promuovere la ricostruzione e alleviare l'onere che grava sulle famiglie e sulle aziende agricole colpite. Ulteriori domande da tutte e tre le regioni interessate sono in fase di esame o seguiranno nelle prossime settimane.
Coordinamento trasparente - impatto sostenibile
Ogni quattro settimane, i tre governatori, i coordinatori regionali e la Fondazione Rotary Svizzera si incontrano per coordinarsi. Insieme discutono quali progetti hanno la priorità e come le donazioni possono essere utilizzate nel miglior modo possibile. Trasparenza e tracciabilità sono le priorità assolute: ogni franco è diretto dove offre il massimo beneficio.
La regola di base è: le donazioni vengono investite nelle rispettive regioni in base alla loro origine, sempre in vista dell'impatto e dell'urgenza. In questo modo, è possibile fornire un aiuto mirato e allo stesso tempo rendere visibile il Rotary.
Il Rotary mostra la forza dove conta
Questa attività congiunta mostra in modo impressionante ciò che il Rotary può ottenere quando tutti si uniscono. In brevissimo tempo è stata creata una struttura che consente un aiuto rapido, vicino alle persone, supportato professionalmente e a lungo termine.
Chiunque voglia continuare a sostenere i lavori di ricostruzione può farlo in qualsiasi momento. I danni nelle aree colpite sono immessi
e la ricostruzione richiederà anni. Il Rotary rimane sintonizzato, unito, affidabile ed efficace.
Conto per le donazioni:
Stiftung der Rotary Distrikte Schweiz-Liechtenstein
IBAN: CH96 0023 3233 2150 8101 D
c/o Hehlen Treuhand AG, Hauptstrasse 8, 4153 Reinach BL
Nota: Spende Wasserflut Hilfe Schweiz