Da molti anni l’organizzazione di un campeggio della gioventù, nel novero dello scambio giovani a livello internazionale, rientra negli obiettivi speciali del Distretto 2000. I campi giovani internazionali riuniscono durante due settimane molti ragazzi provenienti da diversi paesi, sotto l’egida di un motto comune. L’obiettivo consiste nel promuovere lo scambio interculturale e l’amicizia e nell’abbattere le false frontiere che le circostanze hanno eretto nel tempo. Il progetto rotariano si sostanzia nel dare un contributo alla reciproca comprensione fra i popoli.
Fino a poco tempo fa il progetto era definito nell’ambito dello ’’Swiss Bike Tour’’. In agosto 2023 ha invece cambiato indirizzo trasformandosi per la seconda volta sotto il segno della sostenibilità: «From Ice to Lake – Hands-on per la sostenibilità».
Una ventina di partecipanti provenienti da quindici paesi, di età fra i 18 e i 26 anni, hanno dunque avviato un soggiorno di due settimane, comprendente diversi periodi «Hands-on», nella zona Biosfera Val Müstair. Il District Governor Thomas Hunziker e il PDG Markus Hauser hanno reso loro visita, tra l’altro garantendo un aiuto fattivo durante i lavori pratici. Un forte impegno e una grande comprensione del tema della sostenibilità erano chiaramente avvertibili presso tutti i partecipanti.
Nel programma era prevista una gita legata al tema dell’acqua, la destinazione era un sentiero dal Ghiacciaio del Pers fino alla cascata sottostante. In questo contesto i partecipanti hanno appreso parecchio a riguardo dell’acqua vista come risorsa energetica, segnatamente sul processo che sfocia nella produzione di energia elettrica e in seguito per ciò che riguarda l’acqua pulita. Un indimenticabile momento è stato una passeggiata sul ghiacciaio, organizzata dal Rot. Felix Keller. Durante le due settimane c’è stato naturalmente spazio anche per lo sport, il divertimento e la cultura. Infine, citiamo anche la simpatica trasferta nel Liechtenstein in occasione della festa nazionale.