Visite: una storia di successo rivolta ai giovani attivi nella professione, che ora continua con un nuovo team direttivo

domenica 1 ottobre 2023

PDG Daniel Marbot

Da oltre 25 anni visite, un’organizzazione indipendente, si impegna a favore del futuro degli studenti attivi nelle professioni in Svizzera ed in Europa, in questo intento è sostenuta dal Rotary Svizzera-Liechtenstein. L’organizzazione si è posta l’obiettivo di offrire pratica professionale, consentendo ai giovani di ottenere una preziosa esperienza di lavoro e nel contempo uno sguardo sull’ambito professionale da loro prescelto. In questa direzione il promovimento dell’occupazione dei giovani gioca un ruolo di primo piano.

Gli albori di visite visite

vide la luce nel 1998 come un piccolo programma di scambio giovani, avviato dal Rotary Club Uster. Lo scopo era quello di permettere agli studenti un miglioramento nella loro attività professionale, tramite la possibilità di fare pratica in località e dimensioni diverse dalla loro. I primi scambi portarono i partecipanti nelle città partner di allora, ossia Uster e Prenzlau bei Berlin.

Con il passare del tempo l’attività si è estesa dapprima nella regione Zürcher Oberland, in seguito facendosi conoscere in ambito nazionale e internazionale. Nel 2008 venne fondata l’associazione visite allo scopo di soddisfare le crescenti richieste e di diffondere pubblicamente la sua valenza.

Rotary Svizzera-Liechtenstein e visite: insieme per i giovani

L’iniziativa visite è un esempio lodevole per l’impegno del Rotary Svizzera-Liechtenstein a favore del promovimento professionale dei giovani e dimostra come per i Rotariani sia possibile attivarsi per migliorare le loro prospettive di lavoro. visite è una storia di successo, siamone dunque fieri.

Corinne Vogel (sin) e Martina Biedermann (ds) hanno ripreso a partire dal 1° ottobre la direzione. Foto: Christoph Küenzi

Un ringraziamento alle pioniere: Beatrice Gallin e Christine Schlittler

Beatrice Gallin e Christine Schlittler, entrambe valide Rotariane del RC Zürich-Adlisberg e storiche dirigenti di visite, negli ultimi cinque anni hanno riorientato all’attività dell’associazione, non da ultimo in ambito operativo e comunicativo. Con ciò la nave di visite ha superato le tempeste della pandemia arrivando indenne in un nuovo porto. Durante quest’anno sono in programma un centinaio di soggiorni professionali in Svizzera e all’estero, ciò per visite rappresenta un nuovo record. Per quanto hanno svolto, il Consiglio Direttivo ed il Presidente del RC Uster, Roger Jenni, ringraziano di cuore Beatrice e Christine.

Croinne Vogel e Martina Biedermann assumeranno la direzione di visite dal 1° ottobre 2023.

Una transizione indolore: la nuova squadra direttiva di visite

In questi giorni la responsabilità di visite sarà assunta da Martina Biedermann e Corinne Vogel; entrambe sono economiste aziendali e portano con loro qualifiche rilevanti in materia. Con tanta motivazione entreranno in carica al 1° ottobre 2023 riprendendo il timone di visite. Questo passaggio «soft» consentirà di intensificare il lavoro di successo ottenuto da Beatrice Gallin e da Christine Schlittler, aggiungendo nuove idee e impulsi al programma.

L'assemblea generale di visite: Un incontro stimolante

L’assemblea dei soci di visite, tenutasi al 27 settembre 2023 presso la ditta Hunziker AG a Thalwil, è stata un ulteriore apice nella storia di questo meraviglioso programma.

Thomas Hunziker, attuale Governatore distrettuale del Distretto 2000 e proprietario dell'azienda Hunziker AG, ha colpito l'assemblea con un breve discorso ispiratore. Ha sottolineato il ruolo essenziale dei giovani nelle imprese artigiane e nell'economia in generale. Ha dipinto un quadro di come l'apprendimento e l'esperienza possano aprire le porte a nuovi orizzonti.

Il nostro stimato presidente di visite, Roger Jenni, ha condotto l'ordine del giorno con chiarezza e sensibilità. I partecipanti dei distretti 1980, 1990 e 2000 hanno seguito con attenzione le sue spiegazioni. È stato un momento di unanimità quando tutti i punti all'ordine del giorno sono stati approvati all'unanimità.

Il Comitato esecutivo uscente è stato onorato con un commovente gesto di ringraziamento. Non sono piovuti solo fiori autunnali, ma anche complimenti e parole di gratitudine. Un momento speciale della serata è stata la consegna della Borsa di Studio Paul Harris a Beatrice Gallin, Christine Schlittler e Olivia Kenel-Paredi da parte dei Governatori Simon Bichsel e Thomas Hunziker, nonché della PDG Christine Davatz e del sottoscritto. Un sentito momento di rispetto e riconoscimento! Ma non è stata solo la leadership a essere apprezzata. Le voci degli apprendisti hanno riecheggiato nella sala mentre parlavano delle loro esperienze professionali durante la cerimonia di certificazione. Le loro emozionanti intuizioni hanno rivelato il ruolo prezioso dei programmi di scambio e l'arricchimento di queste esperienze per le aziende, i discenti e gli studenti.

I direttori esecutivi uscenti, Beatrice Gallin e Christine Schlittler, sono stati premiati. Foto: Christoph Küenzi

Gli apprendisti che hanno ricevuto il certificato durante l'assemblea generale. Foto: Christoph Küenzi

Guardare al futuro: il potere dei giovani

Guardando al futuro, il Presidente Jenni ha ricordato ai presenti quanto sarà entusiasmante l'anno prossimo. Il suo appello alla cooperazione per realizzare oltre 100 scambi nel prossimo anno finanziario è stato motivante e ha ribadito la missione comune: l'impegno per la visite.

L'incontro si è concluso nei pittoreschi giardini dell'azienda Hunziker AG, dove i presenti si sono riuniti per un ricco aperitivo sponsorizzato dal DG Thomas Hunziker. In un'atmosfera di amicizia, si sono scambiate nuove idee, si sono stabiliti contatti e, soprattutto, si è celebrato il futuro della visite. La serata si è conclusa con gratitudine e orgoglio per i risultati raggiunti, accompagnati da una gioiosa attesa per il prossimo incontro nell'area di Soletta, il 25 settembre 2024. Un sincero ringraziamento va a tutti i soci e ai partecipanti che hanno reso questo evento a Thalwil un'esperienza indimenticabile.

Una sollecitazione / riflessione per tutti i Rotary Clubs: insieme facciamo la differenza

Visite organizza scambi professionali di studenti provenienti da diverse regioni linguistiche e culturalmente anche diverse. SI occupa di collocare i giovani in Svizzera e all’estero, ricercando la migliore soluzione professionale; allo stesso tempo viene identificata una famiglia ospitante per un soggiorno minimo di tre settimane. L’obiettivo del programma del Rotary Svizzera-Liechtenstein è quello di contribuire allo sviluppo professionale e personale, sostenendo contemporaneamente l’idea della mobilità. Si rivolge a tutti i giovani che stanno intraprendendo un apprendistato professionale.

Il sostegno a visite è un’occasione unica per tutti i Rotary Clubs che scelgono di impegnarsi nel futuro dei propri giovani, non da ultimo contribuendo alla cronica mancanza di professionisti specializzati. Per sapere come il vostro club può sostenere visite, potete utilizzare i seguenti recapiti: 033 511 70 11 o info@visite.ch.

Un’ultima riflessione: la palla arancio di visite non si ferma mai

Visite non è solo una mera associazione bensì anche un simbolo per il futuro dei nostri giovani. Consiste in opportunità, crescita e migliori prospettive professionali.