Da oltre 25 anni visite, un’organizzazione indipendente, si impegna a favore del futuro degli studenti attivi nelle professioni in Svizzera ed in Europa, in questo intento è sostenuta dal Rotary Svizzera-Liechtenstein. L’organizzazione si è posta l’obiettivo di offrire pratica professionale, consentendo ai giovani di ottenere una preziosa esperienza di lavoro e nel contempo uno sguardo sull’ambito professionale da loro prescelto. In questa direzione il promovimento dell’occupazione dei giovani gioca un ruolo di primo piano.
Gli albori di visite
visite
vide la luce nel 1998 come un piccolo programma di scambio giovani, avviato dal Rotary Club Uster. Lo scopo era quello di permettere agli studenti un miglioramento nella loro attività professionale, tramite la possibilità di fare pratica in località e dimensioni diverse dalla loro. I primi scambi portarono i partecipanti nelle città partner di allora, ossia Uster e Prenzlau bei Berlin.
Con il passare del tempo l’attività si è estesa dapprima nella regione Zürcher Oberland, in seguito facendosi conoscere in ambito nazionale e internazionale. Nel 2008 venne fondata l’associazione visite allo scopo di soddisfare le crescenti richieste e di diffondere pubblicamente la sua valenza.
Rotary Svizzera-Liechtenstein e visite: insieme per i giovani
L’iniziativa visite è un esempio lodevole per l’impegno del Rotary Svizzera-Liechtenstein a favore del promovimento professionale dei giovani e dimostra come per i Rotariani sia possibile attivarsi per migliorare le loro prospettive di lavoro. visite è una storia di successo, siamone dunque fieri.