Siamo tutti modelli di comportamento

domenica 1 ottobre 2023

Rot. Cory Edwards, Poliobeauftragter Distrikt 2000

Il Rotary ha fatto molto per eradicare la polio, ma non abbiamo ancora raggiunto il nostro obiettivo. Soprattutto ora, all'ultima tappa, non dobbiamo mollare il nostro impegno", afferma il Rotariano. Cory Edwards ne è convinto. Ecco perché il presidente del Distretto 2000 PolioPlus si sta rivolgendo alla comunità rotariana.

Come Rotariani, abbiamo più che mai l'opportunità di metterci alla prova in questi tempi di guerre e disastri. Possiamo agire come "persone d'azione". Possiamo fare la differenza in molti modi. E possiamo essere un modello di comportamento. Ci sono molte opportunità per farlo. Una di queste è la lotta che stiamo conducendo da decenni contro la polio. Perché dovremmo continuare a concentrarci sull'eradicazione della polio o, meglio ancora, perché dovremmo farlo ora? Ecco alcuni motivi.

Partner forti

Con l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e la Fondazione Bill & Melinda Gates, abbiamo al nostro fianco partner forti che condividono la nostra visione di un mondo libero dalla polio.

L'Organizzazione Mondiale della Sanità è costantemente impegnata nello sviluppo di vaccini migliori e nel perfezionamento dei metodi per eliminare la polio una volta per tutte. L'anno scorso ha fatto un passo avanti convincendo i governi locali di Afghanistan e Pakistan a sostenere le campagne di vaccinazione.

Da parte sua, la Fondazione Bill & Melinda Gates continua a triplicare ogni dollaro raccolto dal Rotary per l'eradicazione della polio. Nell'autunno 2020, il Rotary si è impegnato a generare 50 milioni di dollari in donazioni ogni anno, che saranno poi equiparate dalla Fondazione Gates.

Il forte impegno dell'OMS e della Fondazione Bill & Melinda Gates non è una coincidenza: entrambe le istituzioni sono convinte della nostra causa. E vedono nel Rotary un partner che persegue l'obiettivo comune con professionalità e determinazione. In altre parole, l'OMS e la Fondazione Bill & Melinda Gates ci sostengono proprio perché vedono che il Rotary ha fatto dell'eradicazione della polio la sua priorità assoluta

La nostra eredità

Il nostro impegno per l'eradicazione della polio dimostra che abbiamo veramente a cuore la salute della popolazione mondiale, non come una frase vuota, ma ogni giorno nella vita quotidiana dei nostri soci in tutto il mondo. Il numero di nuove infezioni può essere basso. Tuttavia, o proprio per questo, dobbiamo combattere la battaglia fino in fondo. Finché la polio esisterà nel mondo, c'è il rischio che si diffonda di nuovo.

D'altra parte, l'eradicazione definitiva della polio sarebbe una pietra miliare nella storia della salute globale. Se raggiungeremo questo obiettivo, mai più un bambino soffrirà di questa malattia prevenibile. Per noi come organizzazione e per i nostri partner, si tratterebbe di un enorme successo collettivo. Il nostro contributo è fondamentale per portare avanti questo grande progetto comune.

La nostra responsabilità

Infine, PolioPlus contribuisce alla sensibilizzazione generale sulla salute. L'eradicazione della polio non ci impedisce di fare grandi cose in altri settori. Al contrario! Grazie all'esperienza acquisita nella lotta contro la polio, siamo in grado di impegnarci al meglio anche altrove. Il Rotary è già molto attivo nelle aree della salute materna e infantile, della prevenzione e del trattamento delle malattie e dell'accesso all'acqua potabile e ai servizi igienici. I Rotariani sono coinvolti in innumerevoli progetti in tutto il mondo per migliorare la salute dei loro concittadini in modo sostenibile.

La crisi della Corona, in particolare, ha dimostrato quanto sia preziosa la nostra esperienza: quando è stato necessario vaccinare milioni di persone contro la COVID-19, il Rotary e i suoi partner hanno mobilitato le infrastrutture che avevano per la polio e le hanno applicate a questa nuova sfida. Anche se a volte minacciamo di esaurirci, non dobbiamo smettere di combattere la polio. In passato, abbiamo spesso dimostrato che noi Rotariani siamo in grado di apportare cambiamenti salvavita nel mondo. E abbiamo ispirato altre organizzazioni a seguire il nostro esempio. Non abbandoniamo il nostro impegno! Ciò che dobbiamo sempre tenere a mente: Siamo più di un'organizzazione. Siamo un movimento che sta cambiando il mondo.

Insieme, rinnoviamo il nostro impegno per l'eradicazione della polio e ricordiamo al mondo che noi Rotariani continuiamo a dare l'esempio. La comunità mondiale conta su di noi. Non li deluderemo.

Rotariane del RC Islamabad (Metropolitan) informano sulla polio delle famiglie di Nowshera in Pakistan. Foto: rotary.org