Grave terremoto in Marocco, oltre 2.000 vittime

martedì 19 settembre 2023

Rot. Iris Huggler, Vorstandsmitglied ShelterBox Schweiz

Il peggior terremoto degli ultimi decenni ha colpito duramente il Paese dell'Africa nord-occidentale nella notte di sabato scorso.

Il sud-ovest del Marocco è stato colpito da un terremoto di magnitudo 6,8 alle 23.11 di venerdì sera. L'epicentro è stato a ben 70 chilometri a sud-ovest di Marrakech, sulle montagne dell'Atlante. Le squadre di soccorso e recupero stanno affrontando sfide importanti. Alcune aree colpite sono remote e difficili da raggiungere.

Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), più di 300.000 persone sono state colpite dal disastro! Nel frattempo, sono stati registrati più di 2'000 morti. Domenica mattina, una scossa di assestamento ha scosso la zona e ha provocato altre vittime. Secondo gli esperti, terremoti di questa portata sono rari in Marocco. Gli abitanti della regione colpita sono in preda al panico e alla paura. Molti hanno dovuto abbandonare le loro case e stanno cercando riparo per strada. Queste persone hanno bisogno di un riparo sulle lore teste.

Un team di ShelterBox International si sta recando nell'area di crisi per valutare la situazione e fare i pre-parativi necessari per distribuire le forniture di soccorso ShelterBox.

Le numerose persone colpite in Marocco hanno bisogno del nostro sostegno. Hanno bisogno di forniture di soccorso adeguate, soprattutto di alloggi di emergenza. Aiutateci a fare la nostra parte OGGI E ORA con fondi basati sulle necessità che possono essere utilizzati in modo efficiente, saggio ed efficace.

Conto per le donazioni:

ShelterBox Svizzera, 1031 Mex VD
IBAN CH69 0483 5147 5313 2100 0

ShelterBox Svizzera vi ringrazia per il vostro sostegno!

Il terremoto in Marocco ha causato grandi devastazioni. Immagine: Screenshot video YouTube ShelterBox

Morocco Update | ShelterBox