Tutti uniti per l’aiuto alla riforestazione dei boschi di La Chaux-de-Fonds

domenica 17 settembre 2023

red

I Governatori dei Distretti 1990, 1980 e 2000, assistiti dai Clubs della regione Montagnes Neuchâteloises e da quello di La Chaux-de-Fonds, desiderano contribuire alla futura riforestazione necessaria dopo l’arrivo della tempesta che ha distrutto buona parte dell’area boschiva. Insieme hanno avviato una raccolta fondi appellandosi alla solidarietà rotariana.

Tre minuti in un inferno. Questa è l’esperienza toccata agli abitanti della montagna neocastellana e in particolare agli abitanti della città di La Chaux-de-Fonds. Fra le 11.20 e le 11.30 del 24 luglio una inimmaginabile bufera ha interessato queste zone facendo precipitare una gru e con ciò causando il decesso di una persona. 45 persone sono inoltre state ferite, migliaia di edifici danneggiati e 1600 ettari di bosco annientati. La tempesta ha sollevato migliaia di tegole che sono precipitate sulle strade e sui marciapiedi; incalcolabile il numero di finestre rotte, molti pali elettrici sono stati divelti e sono caduti sulle auto. Perfino la torre campanaria dell’Eplatures, eretta nel 1852 e che nel 1926 resistette a un uragano, è crollata a terra. “La gente piangeva nelle strade”, racconta una ragazza.

Alberi sradicati

La tempesta ha lasciato profonde ferite nella città e nel paesaggio boschivo circostante, soprattutto nei parchi e nei giardini pubblici. Nelle strutture comunali e nei boschi adiacenti la forza del vento (200 kmh) ha sradicato quasi tutti gli alberi; per motivi di sicurezza molti in seguito hanno dovuto essere abbattuti. Queste ferite saranno visibili per decenni. Per questa ragione i Rotary Clubs svizzeri, sostenuti dai Governatori dei rispettivi Distretti in rappresentanza di tutta la compagine rotariana svizzera e coordinata dai Clubs citati, desiderano partecipare alla futura opera di rimboschimento in zone pubbliche. Insieme hanno quindi avviato una raccolta fondi confidando nella generosità dei Rotariani di tutto il paese.

Il cuore e il polmone della città

Chi desiderasse partecipare a questa operazione può versare fondi al seguente indirizzo: IBAN CH96 0023 3233 2150 8101 D Rif.: “La Chaux-de-Fonds” La somma raccolta sarà messa a disposizione dell’autorità comunale e destinata alla riforestazione di aree pubbliche particolarmente emblematiche per la città: ad esempio citiamo la “Piscine de Mélèzes”, i “Parcs Gallet e Crêtets” oppure il “Bois-du-Petit-Château” recentemente rinominato Muzoo. Questi siti sono stati particolarmente danneggiati e rappresentano idealmente cuore e polmone della città di La Chaux-de-Fonds. A nome degli abitanti di questa città e di quelli delle montagne neocastellane i Governatori ringraziano già sin d’ora le Rotariane e i Rotariani che sapranno distinguersi con la loro generosità.