Scambio interdistrettuale

martedì 6 settembre 2022

red

Il 19 e 20 agosto, i membri del Consiglio dei governatori Svizzera/Liechtenstein si sono riuniti per un incontro intensivo, già per la seconda volta in questo anno solare. Abbiamo colto l'occasione di questa riunione per dare uno sguardo più approfondito a questo importante organismo rotariano.

Dalla sua fondazione nel 1996, il Consiglio dei governatori Svizzera/Liechtenstein si riunisce due volte l'anno: una in primavera e una in autunno. Per un giorno e mezzo, i dirigenti attuali, quelli recentemente sostituiti e quelli futuri dei distretti 1980, 1990 e 2000 discutono di temi attuali del Rotary. L'ultimo incontro di questo tipo si è svolto alla fine di agosto presso l'Hotel Teufelhof di Basilea. Ogni riunione è presieduta da un "immediato past governatore distrettuale" (in breve iPDG); attualmente questa posizione è ricoperta da Ursula Schoepfer del Distretto 1980.

Nella vita quotidiana del Rotary, i tre distretti della Svizzera e del Principato del Liechtenstein agiscono in modo ampiamente autonomo. Ogni distretto è guidato dal proprio governatore, organizza il proprio congresso distrettuale, ecc. Tuttavia, poiché i progetti e le iniziative che interessano i tre distretti sono numerosi, è stato creato il Consiglio dei governatori come massimo organo rotariano a livello nazionale. Offre l'opportunità perfetta di scambiare idee al di là dei confini distrettuali, di sfruttare le sinergie e di evitare le duplicazioni.

Gli organismi rotariani come lo Scambio giovani, l'associazione Rotary Media Svizzera/Liechtenstein (responsabile, tra l'altro, di Polaris e della Rivista Rotary), l'associazione Visite, la fondazione Mine-Ex o la Fondazione Rotary Svizzera sono regolarmente invitati a riferire e informare i governatori sugli sviluppi interni.

Risultati del meeting autunnale di Basilea

L'incontro di Basilea ha avuto molti motivi di soddisfazione. Dopo un'agonizzante pausa di due anni di Corona, molti programmi sono tornati in pista. Il Rotary, a quanto pare, è tornato in piena attività.

Tra coloro che sono ansiosi di tornare alla normalità c'è lo Scambio giovani del Rotary. Finalmente anche quest'anno i giovani potranno essere inviati all'estero o accolti in Svizzera. Un totale di 86 giovani svizzeri è partito a luglio alla scoperta di Paesi lontani. Un numero altrettanto elevato di giovani altamente motivati trascorre un anno qui da noi.

Anche l'associazione Visite, che organizza scambi di apprendisti, ha celebrato una sorta di rinascita. Visite ha urgentemente bisogno di aiuto per garantire che un numero ancora maggiore di giovani professionisti possa vivere un'esperienza del genere in futuro. Il programma non è ancora sufficientemente conosciuto dai giovani, dalle aziende e dalle famiglie ospitanti. I responsabili sarebbero quindi molto felici di avere un aiuto dai ranghi rotariani.

L'associazione Rotary Media Svizzera/Liechtenstein (VRM) è ospite regolare delle riunioni del Consiglio dei governatori; il Consiglio dei governatori funge da riunione dei delegati. Non c'è traccia della rigidità innescata da Corona nel VRM. Al contrario! Mentre il mondo gemeva sotto la pandemia, è stato lanciato il nuovo sistema di gestione dei contenuti del Rotary "Polaris". Il sistema, sviluppato in Svizzera, non viene ora utilizzato solo in patria, ma si sta vendendo con successo anche ai distretti Rotary all'estero. Corona non ha avuto alcuna influenza nemmeno sul "Rotary Suisse Liechtenstein", il secondo dipartimento centrale del VRM. La produzione è rimasta invariata; la rivista è arrivata puntualmente nelle cassette della posta anche durante le serrate.

Il Consiglio dei governatori Svizzera/Lichtenstein nell'anno rotariano 2022/23 (nella foto da sinistra): Alex Schär, Simon Bichsel, Pierre-François Cuénoud, Stefan Buser, Ursula Schoepfer, Christoph Blaser, Beatrice Seiterle, René-Marc Blaser, Jean-Noël Gex, Christine Davatz-Höchner, Daniel W. Marbot, Thomas Hunziker e Daniel K. Keuerleber-Burk (segretario).

Il Consiglio dei governatori Svizzera/Lichtenstein nell'anno rotariano 2022/23