Aggiornamento: Polio

mercoledì 31 agosto 2022

Un nuovo caso di poliomielite negli Stati Uniti e la scoperta di poliovirus nelle acque reflue in Inghilterra: queste notizie sollevano la questione della nostra posizione attuale nella lotta contro la polio. Il Rotary e l'OMS lavorano insieme a partner forti da decenni per eradicare il poliovirus selvaggio - e con grande successo. Per comprendere meglio i casi recenti, ecco una panoramica dei recenti sviluppi.

Stato attuale in cifre

Il numero totale di casi di polio acuta segnalati quest'anno è di 19. Di questi 19 casi, 14 sono stati segnalati in Pakistan, uno in Afghanistan e 4 in Mozambico. Nello stesso periodo, nel 2021 sono stati segnalati solo sei casi. Quest'anno sono stati segnalati 230 casi di polio da vaccino.

Il caso di polio negli Stati Uniti è stato probabilmente portato dall'estero (Pakistan) da una persona non vaccinata. Pertanto, questo caso non è motivo di allarme, ma dimostra che il maggior numero possibile di persone deve ancora essere vaccinato contro la polio in tutto il mondo.

Tasso di copertura vaccinale

Qual è la situazione in questo Paese per quanto riguarda le vaccinazioni? In Germania, nel 2017 è stato rilevato che il 92,9% della popolazione era adeguatamente vaccinato contro la polio. 700.000 persone non sono state vaccinate o sono state vaccinate in modo insufficiente contro la poliomielite.

Un'indagine condotta nel 2020 in Austria ha mostrato che l'11,5% dei giovani tra i 10 e i 16 anni era insufficientemente vaccinato e 20.500 persone non erano affatto vaccinate.

In Svizzera si può ipotizzare un tasso medio di copertura vaccinale del 95%.

Stato delle donazioni e appello

Nella nostra zona (Zone 15 e 16), i soci del Rotary hanno risposto all'appello e hanno continuato a fare ingenti donazioni per la polio (2.025.719 USD, solo in Svizzera 380.025) nonostante il disastro dell'alluvione dello scorso anno nei Paesi vicini.

Ci sono diversi modi per aiutare. Ad esempio, potete diventare membri della PolioPlusSociety e impegnarvi a donare un minimo di 100 CHF/Euro/USD all'anno a PolioPlus.

I Rotary club possono aiutare a trovare un Grande donatore (10.000 CHF) per distretto che sia disposto a donare l'importo a favore della polio. Gli importanti contributi dei distretti al FODD sono anche parte del finanziamento delle campagne di immunizzazione che hanno avuto successo.

Alla luce del caso di polio negli Stati Uniti, Urs Herzog ha sottolineato in una recente intervista alla rivista tedesca Rotary quanto sia importante non mollare nella lotta contro la polio.

Eventi legati alla polio

Il 24 ottobre 2022 è la Giornata mondiale della polio, che noi del Rotary utilizziamo sempre per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla polio e sul nostro impegno. La Giornata Mondiale della Polio è l'occasione perfetta per eventi di raccolta fondi o di sensibilizzazione. Sono già in programma i seguenti eventi per la polio:

  • 21-22 ottobre: Giornata del Rotary con l'OMS con il Presidente mondiale Jennifer Jones e il Direttore dell'OMS Tedros Adhanom Ghebreyesus ed evento di raccolta fondi in serata.
  • 24 ottobre: Giornata mondiale della polio
  • 4 novembre: concerto di beneficenza presso il Centro Culturale "Don Bosco
  • 2-6 novembre: nel pomeriggio del 4 novembre, presso il Rotary Institute di Basilea, sotto la presidenza del PDG Emma Groenen, relazioneranno Aidan O'Leary (Direttore Polio dell'OMS) e Melissa Corkum (Senior Manager dell'UNICEF, responsabile per la polio).

Le ultime notizie sulla polio non sono motivo di preoccupazione, ma dovrebbero essere un campanello d'allarme per intensificare i nostri sforzi nella lotta contro la polio, al fine di sradicare la malattia una volta per tutte e salvare molte vite.

Ulteriori informazioni sulla Giornata mondiale della polio del 24 ottobre 2022 seguiranno all'inizio di ottobre.

Janine Keller