Rotary Institute Basel 2022

mercoledì 10 agosto 2022

Istituto Rotary I Basilea I 4-6 novembre 2022 

Rotary: una storia di successo

Come membri della famiglia del Rotary, possiamo gioire della nostra storia di successo: la polio è stata quasi eradicata, gestiamo uno dei più grandi programmi di scambio di giovani al mondo, la nostra Fondazione è una delle più grandi organizzazioni di beneficenza e i nostri risultati nelle aree prioritarie sono notevoli. In breve, abbiamo contribuito a rendere la vita nel mondo migliore rispetto a 50 anni fa.

Come intendiamo proseguire questa storia di successo?

Il Rotary è rilevante quando trova le risposte giuste alle domande e alle sfide più importanti della nostra società. All'Istituto Rotary di Basilea, ci riuniamo per condividere pensieri e idee al fine di individuare le risposte necessarie e le azioni da intraprendere. In particolare, affrontiamo le seguenti domande:

Come possiamo promuovere la pace?

Insieme ai Rotaractiani e ai Borsisti della pace, identifichiamo le opportunità di azione nel campo della pace. Parliamo con le persone colpite dal conflitto in Ucraina, nei Balcani e in altre regioni di conflitto.

Come possiamo contribuire a uno sviluppo demografico sostenibile?

Gli alti tassi di natalità, la mortalità materna e infantile, soprattutto nella zona sub-sahariana, rappresentano una sfida importante. A Basilea otteniamo informazioni di prima mano, ad esempio, sul progetto Programs of Scales in Nigeria, sul punto di vista dell'OMS e sulle opportunità offerte da varie misure, dalla formazione ostetrica ai trasporti e alla telemedicina.

Come possiamo proteggere il nostro ambiente?

Saranno presentati progetti per la riduzione dei rifiuti di plastica negli oceani del mondo e per la gestione dei materiali. Anche le misure di protezione del clima attraverso progetti di energia sostenibile sono un tema, così come le misure per la protezione delle specie.

E come dovrebbe svilupparsi il Rotary per trarre vantaggio da queste opportunità?

I soci del Rotary e del Rotaract sviluppano le pietre miliari per lo sviluppo futuro della nostra organizzazione sotto la guida di Holger Knaack. La Vicepresidente del Rotary Nicki Scott spiega le opportunità che si aprono con la regionalizzazione della nostra organizzazione. Uno scambio di progetti è aperto a tutti e ci aiuta a fare rete e ad avere un impatto. Incontriamoci a Basilea! Non aspettiamo domani, iniziamo oggi: il nostro futuro è adesso! Incontriamoci a Basilea con i nostri progetti, idee e visioni per i nostri contributi futuri!

Il Presidente mondiale Jennifer Jones, l'Amministratore Marc Maloney, il PRIP Holger Knaack, il Vicepresidente del Rotary Nicki Scott e i Convocatori RID Urs Klemm e Alberto Cecchini vi danno il benvenuto a Basilea. Ci aspettiamo molte idee, progetti, discussioni appassionanti, una serata di gala variegata e programmi culturali di accompagnamento.

La prevendita dei biglietti è già iniziata. Assicuratevi il vostro biglietto qui e siate presenti quando la storia del successo rotariano continuerà ad essere scritta.