Cari Governatori,
Da anni ormai è tradizione che questa pagina sia dedicata a voi. Qui vi rivolgete ai membri dei tre distretti rotariani in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein; qui avete spazio per i vostri messaggi e per raccontare le vostre esperienze personali. Ma questa volta faremo il contrario. Per una volta al centro dell’attenzione sarete voi. Desideriamo dirvi GRAZIE.
Tra noi sono pochi (i PDG) coloro che possono sapere che cosa significhi essere a capo di un distretto in veste di Governatore. Tutti gli altri lo possono appena intuire. Una cosa è certa: chi accetta di ricoprire questo ruolo, chi si rende disponibile, si trova a fronteggiare ritmi impegnativi! Visite hai club, discorsi da tenere, scrivere, gestire bilancio ed essere sempre pronti ad ascoltare le preoccupazioni e le difficoltà degli amici rotariani: un lavoro davvero durissimo. Cara Ursula Schoepfer (D 1980), cara Beatrice Seiterle (D 2000) e caro Jean-Noël Gex (D 1990): avete affrontato tutto questo con estrema bravura!
Quando il Coronavirus ha messo in stand by la vita (rotariana), dichiarando lo stato d’emergenza anche per il vostro anno in carica, la vostra presenza era più richiesta che mai. Offrire sostegno e incoraggiamento, mantenere il sangue freddo, reagire tempestivamente senza mai perdere di vista i classici temi fondamentali della nostra organizzazione: queste le aspettative nei vostri confronti. E voi vi siete mostrati all’altezza. Mentre il mondo era in balia della pandemia e in più, a febbraio di quest’anno, scoppiava per giunta un’orribile guerra, voi tenevate ben saldo il timone. Per voi i valori fondamentali quali l’integrità, l’amicizia, la diversità e il servizio non erano solo parole vuote: voi li avete colmati di significato.
Vi ringraziamo di cuore per lo straordinario impegno, e auguriamo ai vostri successori di avere a loro volta la forza e autorevolezza che voi dimostrate. Cara Christine Davatz (D 1980), caro Daniel Marbot (D 2000), caro Pierre-François Cuénoud (D 1990): grazie per prendere in consegna il testimone dai vostri predecessori e accompagnarci attraverso il prossimo anno rotariano.
Cogliamo qui l’occasione per ringraziare anche un’altra persona: Romana Heuberger, rotariana che in questi sei anni ha fatto grandi cose – non in veste di governatrice ma come membro dell’organizzazione Rotary Medien Schweiz Liechtenstein. Ora lascia il comitato secondo il principio di rotazione, e può guardare con orgoglio ai successi del periodo appena concluso. Cara Romana, un grazie di cuore anche a te (e naturalmente a tutti i tuoi colleghi VRM)!
Che il nuovo anno rotariano sia pieno di gioia!
Verena Maria Amersbach
Appassionati e impegnati nella causa del Rotary: i membri del Consiglio dei governatori 2021/22. Da sinistra: Thomas Hunziker, Pierre-François Cuénoud, Bea Seiterle, Alex Schär, Ursula Schoepfer, Christine Davatz, Daniel K. Keuerleber-Burk, Reto E. Fritz, Simon Bichsel e Jean-Noël Gex. Manca nella foto: Hans-Ruedi Moser, Daniel Marbot e Francesco Beretta Piccoli