Correre per una buona causa

lunedì 20 luglio 2026

Rot. Sandra Laydu Molinari/réd

Percorrendo 305,6 chilometri, pari a 764 giri di stadio in 60 minuti netti, le squadre hanno raccolto 18.000 franchi nell’ambito della Challenge Léonie Pointet organizzata dal RC Vevey-Montreux-Riviera allo Stade de la Saussaz a Chailly-sur-Montreux.

Domenica 10 maggio, la seconda edizione della Challenge Léonie Pointet, organizzata dal RC Vevey-Montreux-Riviera, mirava a raccogliere fondi in modo tanto originale quanto conviviale: 69 atleti presenti – di tutte le età e provenienze – si sono dati il cambio in squadre di tre corridori per un’ora, con l’obiettivo di raccogliere il maggior numero possibile di promesse di donazione.

I corridori erano Rotariani, con le loro famiglie e i loro amici, ma anche squadre composte dai beneficiari stessi. Tutti hanno risposto con entusiasmo: i corridori, particolarmente motivati, gli sponsor, di grande generosità, così come i volontari impegnati nell’organizzazione di questa bella giornata.

In totale, 764 giri di stadio, pari a 305,6 chilometri percorsi, hanno permesso di raccogliere la notevole somma di 18'000 franchi. I fondi saranno devoluti alle seguenti associazioni beneficiarie: Diversi’Team, progetto dell’Entraide protestante suisse (EPER) per l’integrazione dei migranti attraverso lo sport; Léman Hope, sostegno ai giovani in remissione dal cancro; Transports Bénévoles de La Tour-de-Peilz e 4 Roues de Secours, due associazioni locali che offrono servizi di trasporto volontario a persone con mobilità ridotta.

Padrina dell’evento, la velocista svizzera ha condiviso preziosi consigli con i partecipanti e li ha incoraggiati per tutta la durata della gara. Coronata campionessa svizzera dei 60 metri indoor il 28 febbraio 2026 grazie a un tempo di 7’’12, l’atleta vodese si sta ora preparando per la sua stagione estiva, iniziata a maggio, con l’obiettivo dei Campionati svizzeri di Zurigo, in programma il 25 e 26 luglio.

Uno sprint per raccogliere più donazioni possibili: grandi e piccoli danno il massimo (Foto: mad)