Definizione dei vocaboli: Socio, Ospite, Visitatore, Candidato, ecc. (v04)

venerdì 24 marzo 2023

Team Polaris

All'interno di Polaris questi termini sono utilizzati come segue:

L'accezione comune di questi termini può differire dalle definizioni rotariane.

Membri, Ospiti, ecc.

Soci = soci attivi + ospiti + candidati + altri contatti
Socio attivo

Rotariano o Rotaractiano nel proprio club. Una persona può essere socio solo di un club (club di origine). Il club di origine è evidenziato in blu.

In caso di trasferimento dell'affiliazione dall'estero, il NICO deve essere prima contattato via e-mail a nico@rotary.ch

Socio ospite (Ospite)

Un Rotariano o Rotaractiano che è stato invitato da un altro club, distretto o organizzazione. I soci ospiti partecipano alla vita del club e possono far parte delle Commissioni, ma non del Comitato. Si può essere socio ospite in tutti i club che si desidera. Essere ospite non è uno status, ma una relazione con un'altra organizzazione. Le organizzazioni di cui un membro è ospite sono evidenziati da uno sfondo giallo nel suo profilo (vedi immagine a destra).

Se si desidera diventare Ospite di un club, si prega di contattare il segretariato del club.

Per accettare un membro ospite dall'estero, il primo passo è di contattare il NICO via e-mail a nico@rotary.ch

Candidato

Socio di un club prima dell'ammissione definitiva. Il processo di adesione di un candidato dura al massimo un anno. Il candidato non può ricoprire cariche nel Comitato o in una Commissione.

Altro contatto

Una persona che non fa parte della comunità rotariana (né un/a Rotariano/a né un/a Rotaractiano/a). Ad esempio, la/il vedova/o di un socio, una persona interessata, il manager del ristorante in cui si riunisce il club, l'assistente di un socio che la/lo aiuta a svolgere la sua funzione (segretaria/o), ecc. Questa persona non può avere una posizione nel Comitato o in una Commissione, ma può essere assegnata a uno dei ruoli di amministratore del club.

Visitatore

Un socio attivo del Rotary che partecipa a un evento in un club diverso dal proprio, nel proprio paese o all'estero. A differenza di un Ospite, il Visitatore non ha alcun rapporto con il club.

Socio onorario

Secondo gli Art 4.010 e 4.050 del Manuale di procedura 2016, un club può nominare Socio onorario solo un Rotariano Ospite di un altro club o un/a non Rotariano/a. In altre parole, un socio attivo non può essere Socio onorario del suo stesso club!

In Svizzera e nel Liechtenstein, molti club hanno una prassi diversa e concedono l'affiliazione onoraria anche ai soci attivi. Per questo motivo, Polaris distingue due tipi di soci onorari.

  1. Socio onorario RI (secondo le regole del RI)
    Un club può onorare un Ospite o un Altro contatto con il titolo di Socio onorario del R.I.
  2. Socio onorario locale (secondo le regole locali)
    Quando un club assegna questa affiliazione onoraria ad un suo socio, l'affiliazione onoraria apparirà solo in Polaris. Non può essere segnalato/a al RI come socio onorario, in quanto viola le regole del R.I.

Molti Rotariani non capiscono questa regola. Tuttavia, non è in nostro potere cambiare le regole del RI. Possiamo solo rimandare queste persone al Manuale di procedura

Si veda anche l'articolo dettagliato sulla membership onoraria.