KidsCamp Suisse

domenica 24 luglio 2022

Dopo un anno di intensa preparazione il secondo KidsCamp Suisse è finalmente partito! Durante la giornata che ha preceduto l’arrivo dei bambini una diligente e capace squadra di aiutanti ha allestito le tende, ha scaricato e sistemato tutto il materiale necessario per la settimana; durante la serata ha quindi avuto luogo la cena, seguita dal «briefing» per il giorno successivo.

Puntualmente i partecipanti sono giunti uno dopo l’altro, fra di loro c’era anche un gruppo di bambini ucraini; man mano il viavai attorno alle tende si è intensificato e i posti sono stati velocemente occupati. Non sono mancati i primi giochetti di apprendimento e la fabbricazione dei propri distintivi di riconoscimento. Dopo la cena tutti sono stati informati sul tema della settimana, ovvero «il Medioevo». Con questo spirito è quindi iniziata una caccia al tesoro attraverso la località di Saanen.

Nel programma dei giorni successivi sono stati inclusi giochi a carattere medioevale / cavalleresco, passeggiate, serate con film, falò, lavoretti pomeridiani, panificazione, serate colorate, mattinate sportive, danze, olimpiadi medioevali e tante altre attività ludiche. Nei momenti di grande calura non é mancato il refrigerio: battaglie con i getti d’ acqua e con gli idranti!

Dopo una settimana di gioco e divertimento è purtroppo giunto il termine del KidsCamp Suisse, i bambini hanno impacchettato i loro zaini e le loro borse da viaggio. Non sono mancate le lacrime al momento del commiato. Così come erano arrivati sul posto, i bambini sono stati riaccompagnati alle loro dimore da un gruppo di rotariane e di rotariani.  

Dopo le toccanti scene di commiato tutte le collaboratrici e i collaboratori del campo si sono attivati per smontare a tempo di record le cinque tende, in seguito c’è stato comunque spazio sufficiente per una corroborante rinfrescata nel fiume. Al termine, per loro si é tenuta una grigliata davanti al fuoco con tante canzoni accompagnate dalla chitarra!  

In questa sede rivolgo un caloroso ringraziamento a tutti i responsabili del KidsCamp Suisse, al sostegno della Urlaubskinder e.V., ai Rotary Clubs che hanno sostenuto il progetto, ai tanti sponsors che hanno reso possibile il Camp a costo zero per tutti i partecipanti!

 Qui di seguito trovate le foto del Campo qui