24 ottobre: giornata mondiale della Polio

sabato 1 ottobre 2022

Al 24 ottobre avrà luogo la giornata mondiale della Polio. Durante gli ultimi decenni il Rotary ed i suoi partners hanno ottenuto notevoli successi tramite la campagna di vaccinazione contro questo Virus. Quest’anno vogliamo parlare dei progressi ottenuti e nel contempo ribadire quanto sia importante contribuire alla completa eliminazione di questo flagello.

La valutazione di Oliver Rosenbauer

Oliver Rosenbauer (RC Genève International) funge da Communications Officer Global Polio Eradication Initiative presso il WHO (Word Health Organisation). Di seguito ci spiega il suo punto di vista sulla situazione attuale:

«La provata presenza della Polio a Londra e a New York, registrata quest’estate, sottolinea quanto sia importante cancellare questo virus una volta per tutte. La Polio è una malattia altamente infettiva: nessun paese può considerarsi immune se non si riesce a stroncarla definitivamente. Le insorgenze registrate a Londra e a New York ne sono testimoni. Evitiamo di considerare questi fatti alla stregua di una sconfitta e al contrario accettiamoli come un avvertimento. Riflettiamo invece a quanto accadrebbe se i nostri sforzi per liberare il mondo dalla Polio fallissero.

A livello mondiale la priorità è data all’eliminazione della malattia nei paesi dove è tuttora presente in forma endemica, ossia il Pakistan e l’Afghanistan. Le notizie che arrivano da qui sono molto incoraggianti: i casi di contagio dalla Polio sono giunti a un livello molto basso. A livello epidemiologico ciò rappresenta una finestra utile per eradicare il fenomeno una volta per tutte. Se ciò fosse dato ci troveremmo nella reale situazione di liberare il mondo da ogni forma di Poliovirus. Di questo fatto ogni paese approfitterebbe indirettamente evitando il ripetersi delle spiacevoli vicende osservate a Londra e a New York.

Il Rotary International e i Rotariani di tutto il mondo si impegnano al fine di sensibilizzare tutti su questo tema, nonché per procurare i necessari mezzi finanziari. In collaborazione con il Governo federale tedesco e altri partners, in ottobre il Rotary organizzerà a Berlino un «Pledging Moment» globale, per dare a tutti la possibilità di attivarsi nuovamente nella lotta alla Polio.

Nulla è più sostenibile dell’eliminazione di una malattia a livello mondiale. Nel 1977 in Somalia il signor Ali Maalin fu colpito dal Vaiolo: si trattava dell’ultimo caso registrato sulla Terra. Tre anni dopo il mondo fu considerato libero da questa malattia: fu il primo caso di eliminazione definitiva a livello planetario. Nei 77 anni di vita di Ali Maalin, nel solo XX secolo, il virus aveva provocato 500 milioni di morti. Ciò rappresenta un numero superiore alle vittime di guerra registrate durante tutta la storia dell’uomo, incluse quelle provocate dai due conflitti mondiali. Quale conseguenza degli sforzi allora intrapresi contro il Vaiolo, ciò che sfortunatamente accadde ad Ali Maalin non fu più sperimentato da altre persone, nessuno fu più infettato dal Vaiolo, per causa sua non ci furono più morti. Ciò fu il frutto di uno sforzo eccezionale: ora abbiamo nelle nostre mani la possibilità di ottenere successo anche con la Polio: non vogliamo che un bambino sia paralizzato per sempre!»

Giornata mondiale della Polio, aiutateci nella sensibilizzazione

Al 24 ottobre e durante le settimane precedenti cattureremo attenzione sulla Polio e su come ci stiamo impegnando per debellarla, per favore dateci una mano! Vi sono più possibilità di intervenire a livello individuale oppure come Club, ad esempio organizzando una raccolta fondi. Anche le donazioni ottenute tramite Posts nei Social Media sono bene accette, anche a questo proposito trovate informazioni su endpolio.org.

Al 21 e 22 ottobre si terrà presso la sede del WHO a Ginevra un incontro fra il Rotary e l’Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO). Il direttore di questa struttura, Dr. Tedros Adhanom Ghebreyesus e la Presidente 2022-2023 del Rotary International, Jennifer Jones, discuteranno dell’impegno delle due organizzazioni nel campo della lotta contro la Polio. Le Rotariane e i Rotariani sono caldamente invitati a presenziare, ci si può annunciare a rotarymch.ch.

Proteggere i bambini dalla polio per tutta la vita con i cioccolatini

I golosi (ma non solo) di cioccolata che desiderano fare del bene non dovrebbero lasciarsi scappare questa occasione! Ogni anno vengono appositamente prodotti i cioccolatini «Rotary», il ricavo della loro vendita è dedicato a PolioPlus. Con ogni scatola di cioccolatini aiuterete 75 bambini, consentendo loro di essere vaccinati e quindi liberi dalla malattia per tutta la vita, un’azione dolce e allo stesso tempo efficace. Non pensate che questa potrebbe essere un’idea per un appropriato regalo natalizio?

Unitamente al bollettino di ordinazione, potete ottenere ulteriori informazioni sul PDF allegato al termine di questo contributo.

In collaborazione con i nostri partners e con la World Health Organisation (WHO), affiancati da esperti nel campo della salute, il Rotary ha assunto un ruolo preminente nella lotta contro la Polio. Dopo il Vaiolo la Polio può diventare la seconda malattia eliminata con la nostra volontà. Aiutateci a raggiungere questo traguardo e a salvare la vita di tanti bambini nel mondo.

Il 24 ottobre è la Giornata Mondiale della Polio