Trasferimento di soci tra club (v06)

lunedì 29 novembre 2021

Team Polaris

Esistono 3 modi diversi per trasferire i soci attivi::

  1. Trasferimento tra club che utilizzano la stessa istanza di Polaris. (Ad esempio, trasferimento tra club all'interno di CH&FL o di Polaris Francia. Questo include il trasferimento da un club Rotaract a un Rotary club.
  2. Trasferimento da un club che usa Polaris ad un club all'estero. o a un club che non utilizza Polaris, ad esempio dal RC Lugano (CH) al RC Milano (I) o dal RC Bordeaux (Polaris F) al RC Parigi (non Polaris F).
  3. Trasferimento dall'estero a un club che usa Polaris, ad esempio da RC Milano (I) a RC Lugano (CH).

Il caso 1. è gestito direttamente dai segretari dei rispettivi club; le fasi del processo sono descritte di seguito.

Nel caso 2., il trasferimento viene effettuato dal segretario del club uscente, in coordinamento diretto con il segretario del club entrante. Le due prime fasi sono identiche al caso 1., MA bisogna fare attenzione a inserire manualmente il nome del club di destinazione nella finestra "Nuovo proprio club/organizzazione AL DI FUORI DA QUESTA ISTANZA POLARIS" (ad esempio, RC Xxxxxxxxx).

Per il caso 3. e altri casi speciali, si prega di contattare il supporto specifico per la vostra istanza.


Avvio del processo di trasferimento

Il trasferimento viene avviato dal segretario del club di provenienza. Il ruolo Admin. membro o Admin. (tutti i diritti) è richiesto per questa funzione.

Il trasferimento viene avviato dal pulsante INIZIARE IL TRASFERIMENTO DEL SOCIO nella scheda della Comunità del socio attivo.

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Nella seguente finestra di dialogo inseriscono la data di partenza e il nuovo club. La data di partenza può essere nel futuro o nel passato.

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"Nuovo proprio club / Organizzazione AL DI FUORI DI QUESTA INSTANZA POLARIS" viene compilata solo per il caso di trasferimento 2.

Se il club di destinazione non ha un segretario definito per l'anno comunitario corrente, il trasferimento non può essere avviato!


Attenzione:

Finché il trasferimento del socio non è in stato "Accettato", il suo account utente è disattivato e non può accedere. In genere, il processo di trasferimento viene completato il giorno successivo e l'account utente del socio viene attivato nel suo nuovo club. Tieni presente che la data da indicare nella sezione "Ha lasciato il proprio Club/Organizzazione al" è un giorno prima della data d'entrata nell' "Nuovo proprio Club".

Si raccomanda di chiarire il trasferimento tra i due segretari dei club e di organizzare il trasferimento nel passato e non nel futuro. In questo modo il trasferimento può essere completato entro 24 ore.

E-mail inviata al segretario del club di destinazione

Quando il trasferimento è stato avviato con successo, Polaris invia una e-mail al segretario del club di destinazione.

Notifica e-mail

Finalizzazione del trasferimento al club di destinazione

Il segretario del club di destinazione accetta o rifiuta il trasferimento.

Quando il trasferimento è stato accettato, il segretario del club d'invio viene informato via e-mail, il processo di trasferimento è completato e il socio diventa un socio attivo del club di destinazione. Il trasferimento appare come completato in entrambi i club.

La data di ingresso nel nuovo club non può essere impostata. Essa viene calcolata automaticamente dalla data di uscita nel club di invio.

Se il trasferimento viene rifiutato, il segretario del club di provenienza viene informato via e-mail, il processo di trasferimento viene annullato e il socio torna al club di provenienza. Il trasferimento apparirà come rifiutato in entrambi i club.

Finalizzare il trasferimento

Notifica finale

Il processo di trasferimento termina con la notifica del segretario del club d'invio.

Attenzione:

Il trasferimento di un socio non può essere annullato. L'unico modo per correggere l'errore è quello di iniziare un nuovo trasferimento. Comunque la storia del trasferimento del socio è sempre conservata.

Notifica finale

Impatto di un trasferimento fallito

Il trasferimento può fallire per diversi motivi. La più probabile è che il segretario del club di destinazione, invece di aspettare il messaggio di trasferimento dal club di invio, crei un nuovo socio che quindi ottiene un nuovo Rotary International-ID. In tal caso il socio in trasferimento sarà bloccato finquando i suoi dati in Rotary-International non saranno chiariti. Ciò può richiedere diverse settimane.

Il segretario del club di destinazione deve quindi attendere di ricevere un messaggio dal club di provenienza.