Settimana mondiale Rotaract 13 - 19 marzo 2023

venerdì 3 marzo 2023

A quando risale l’ultima occasione di incontro fra i Rotary Club e i soci del RAC ? La settimana mondiale del Rotaract rappresenta un’ottima occasione di incontro e di avvio di comuni progetti hands-on.

La settimana mondiale Rotaract festeggia annualmente l’importanza e il successo del Rotaract nelle comunità di tutto il mondo. Rotaract esiste dal 1968. Fino a poco tempo fa era a tutti gli effetti una costola del programma rotariano dedicato ai giovani a partire da 18 anni. Oggi non è più così: Rotaract non è più sussidiario bensì una parte del Rotary. Statisticamente al 1 luglio 2022 il Rotaract contava nel mondo 207'961 membri suddivisi su 11'370 Rotaract Clubs.

Cooperazione tra Rotary e Rotaract

La collaborazione fra Rotaract e Rotary Clubs ö sicuramente arricchente per entrambe le parti: il soci del Rotary garantiscono il loro network e con ciò sono in grado di sostenere le Rotaractiane e i Rotaractiani per la realizzazione dei loro progetti hands-on. Ecco un bell’esempio di questo partenariato è il KidsCamp Suisse. Sul funzionamento a lungo termine della collaborazione fra Rotary e Rotaract si esprimono tre Rotaractiani intervistati qui di seguito:

  • Intervista a Patric Howald, Philipp Tölle e Sandra Jedrzejewski sul tema della cooperazione tra Rotaract e Rotary: www.rotary1980.ch,
  • Intervista con il rappresentante distrettuale del Rotaract nel Distretto 1980, Patric Howald (RAC Solothurn), che sottolinea come i Rotaractiani siano ideali come personale junior per i Rotary club: www.rotary1980.ch,
  • Intervista a Elena Gigar anche sul tema della cooperazione tra Rotaract e Rotary: www.rotary2000.ch.

Possibilità di doppia affiliazione

Siete a conoscenza della possibilità di mantenere una doppia appartenenza? I Rotaractiani possono nel contempo essere membri del Rotary Club, quindi senza l’obbligo di uscire dalla loro struttura originaria. La diversità formale dell’impegno rotariano per rapporto a quello richiesto a un Rotaractiano, come pure le caratteristiche richieste nel caso di una doppia appartenenza sono descritte qui.
Questo articolo
spiega come sia possibile la doppia affiliazione a Polaris.

DEUKO

Chi desidera scambiare idee con i Rotaractiani di tutta la regione DACH può partecipare al DEUKO - il grande evento Rotaract in Germania - dal 10 al 12 marzo 2023. I biglietti sono ancora disponibili per i Rotariani.

Approfittate e festeggiate la settimana mondiale del Rotaract, identificate progetti comuni e informateci. Una informazione sul sito Web del vostro Club e sui Social Media sarebbe inoltre utile a entrambe le cause.

La Settimana Mondiale Rotaract si celebrerà dal 13 al 19 marzo 2023.