Cercasi membri

martedì 13 settembre 2022

red

Esistono già stretti legami rotariani con la Cina e la Spagna, la Tunisia, la Thailandia e molti altri Paesi del mondo. Ora verrà istituito un nuovo comitato nazionale Svizzera-Belgio-Lussemburgo.

La palla è stata lanciata dal PDG Rémy Mannès del Belgio e dal Rot. Roger Hartmann dal Lussemburgo. Si sono rivolti al PDG Hansruedi Moser, che coordina le commissioni nazionali rotariane per la Svizzera e il Principato del Liechtenstein. Moser è affiancato dall'Assistente del Governatore Jean-François Richter.

Un primo incontro dei partecipanti alla fine di agosto nello splendido Chalet Suisse sopra Losanna si è rivelato promettente. La prima pietra è stata posata, ora si cercano compagni d'arme. Non importa se hanno un legame con uno dei paesi citati o se sono semplicemente interessati al Belgio o al Lussemburgo: Tutti i Rotariani sono i benvenuti. Potete contattare Rémy Mannès (remymannes@yahoo.fr), Roger Hartmann (r.hartmann@efpa.lu) o Jean-François Richter (richterjf@gmail.com).

Cosa sono i comitati nazionali?

I Comitati interpaese risalgono ai primi anni Trenta, quando i Rotariani di Germania e Francia organizzarono un petit comité per promuovere la comprensione reciproca tra i Rotariani di questi due Paesi. L'idea ha preso piede. Nel 1937, c'erano quasi 30 comitati in Europa, anche quando la guerra impediva loro di lavorare.

Il comitato franco-tedesco è stato rinnovato nel 1950 e ne sono seguiti molti altri. Da allora, sono stati costituiti molti altri comitati nazionali per promuovere la comprensione internazionale, migliorare le relazioni tra regioni storicamente colpite da conflitti e superare le differenze culturali, linguistiche e geografiche. I comitati nazionali offrono opportunità di amicizia e progetti di servizio tra club e distretti di due Paesi. 

Comitati Inter-Paese Svizzera/Liechtenstein

È stata posata la prima pietra del Comitato nazionale Svizzera-Belgio-Lussemburgo. Ora si cercano membri